Sailing Camp – Varazze Club Nautico

Il Varazze Club Nautico organizza il Sailing Camp 2013

Inizio 17 Guigno 2013, settimana di full immersion

Corso intensivo di vela dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni su imbarcazioni Optimist ed Equipe.
Il corso che inizia il lunedì e termina il venerdi è tenuto da istruttori federali ed ha l’obiettivo di insegnare ad andare in barca a vela trascorrendo una settimana in compagnia in un ambiente sano di gioco all’aria aperta e sport. Il programma della settimana  indicativo è il seguente:

  • ore 9,00 brevi cenni di teoria, attività motorie a terra ed in acqua, gioco-vela, armo delle imbarcazioni, uscita in mare
  • ore 13,00 pranzo presso la base nautica
  • ore 14,30 esercitazioni pratiche in mare
  • ore 17,30 termine delle attività

Al termine del corso verrà consegnato il manuale di vela ed il diploma di partecipazione oltre a simpatici gadgets.

Abbigliamento consigliato: costume, maglietta, cappellino, scarpe di gomma per il mare, giacca a vento leggera.
Il corso verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti

ADG Sailing Camp

Dal 2001 infatti, organizziamo ogni anno in collaborazione con l’ADG (Associazione Diabete Giovanile di Genova), con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’ospedale Gaslini e Roche Diagnostics un corso di scuola vela dedicato a bambini affetti da diabete di tipo 1.
Un programma molto impegnativo e delicato, per il quale il VCN dedica da sempre tutte le proprie risorse ed energie tecniche ed organizzative per garantire il raggiungimento del migliore risultato possibile e, nel contempo, assicurare il massimo confort ai partecipanti e lo svolgimento del programma didattico nella più totale sicurezza.
Motivo di orgoglio non solo per il nostro circolo, ma per tutta la Città, che da anni è l’unica ad ospitare un “Campo Scuola Vela” con queste caratteristiche.
“L’autocontrollo velico” assomiglia molto da vicino a quello glicemico, come oggi è stato ampiamente documentato. Il progetto coinvolge pediatri, infermieri ed educatori al seguito di circa 30 ragazzi, che trascorrendo molto tempo insieme ospitati dall struttura dei Fatebenfratelli, possono utilizzare la settimana di corso per rafforzare il rapporto personale e la conoscenza sull’alimentazione, l’esercizio fisico, l’autocontrollo della glicemia e la terapia insulinica, in un ambiente esterno a quello ospedaliero.
La struttura dei Fatebenefratelli accoglie il gruppo di ragazzi che ogni giorno si spostano alla base nautica sita presso la Marina di Varazze per le attività veliche della giornata.

[button type=”churchope_button” url=”https://picasaweb.google.com/116067039154154353796/12CampoScuolaVelaMarePerADGAlVCN?noredirect=1#” target=”on” button_color_fon=”#c62b02″ ]Galleria foto Edizione 2012[/button]