ADG Sailng Camp – in partnership con Ospedale Gaslini e Roche

 Il Varazze Club Nautico organizza

ADG Sailng Camp – in partnership con Ospedale Gaslini e Roche

Dal 24 al 29 Giugno 2013

Richiedi informazioni ai numeri  335 563 4290 / 335 563 4530

[button type=”churchope_button” url=”https://picasaweb.google.com/116067039154154353796/12CampoScuolaVelaMarePerADGAlVCN?noredirect=1#” target=”on” button_color_fon=”#c62b02″ ]Galleria foto Edizione 2012[/button]

Un programma molto impegnativo e delicato, per il quale il VCN dedica da sempre tutte le proprie risorse ed energie tecniche ed organizzative per garantire il raggiungimento del migliore risultato possibile e, nel contempo, assicurare il massimo confort ai partecipanti e lo svolgimento del programma didattico nella più totale sicurezza.

Motivo di orgoglio non solo per l’attivissimo e meritorio circolo velico varazzino, ma per tutta la Città, che da anni è l’unica ad ospitare un “Campo Scuola Vela” con queste caratteristiche.

“Associare alla tradizionale settimana di istruzione sull’autocontrollo del diabete un corso di iniziazione alla vela”, ci ha detto il Presidente della ADG di Genova, Dott. Giuseppe Boriello, “risale al 2001, quando l’iniziale idea dell’albisolese Alessandro Maffei, esperto del settore e responsabile di area di Roche Diagnostics, incontra Francesco Bortoletto, istruttore di vela del Club Nautico Varazze, da sempre attento e preparato a trattare simili tematiche, ed insieme ottengono il favorevole parere nostro e di Mario Cotellessa, responsabile del Centro Regionale di diabetologia Pediatrica di Genova.”

“L’autocontrollo velico” assomiglia molto da vicino a quello glicemico, come oggi è stato ampiamente documentato, grazie a Maffei che allora è riuscito a convincere la “Roche Diagnostics” a sperimentare un corso di vela dedicato a bambini affetti da diabete. Un progetto che ha convinto proprio tutti: istruttori, entusiasti per come gli allievi si sono organizzati per affrontare le difficoltà, pediatri, infermieri ed educatori al seguito dei ragazzi, che hanno potuto utilizzare la settimana di corso per rafforzare il rapporto personale e la conoscenza sull’alimentazione, l’esercizio fisico, l’autocontrollo della glicemia e la terapia insulinica, in un ambiente esterno a quello ospedaliero.

Tutti soddisfatti: i 29 giovani partecipanti al “12° Sail camp A.D.G.”, i dodici medici e paramedici che li hanno accompagnati, seguiti ed istruiti, i genitori, gli organizzatori e quanti hanno collaborato perché tutto si svolgesse all’insegna del gioco e del divertimento.

Un’esperienza indimenticabile quella vissuta a Varazze lo scorso giugno, non solo per i giovani pazienti seguiti dal Gaslini, ma anche per gli accompagnatori sanitari e i tecnici del VCN, tutti già pronti a ripeterla il prossimo anno.

Un grosso grazie al Dr. Giuseppe Boriello dell’ADG, al Dr. Alessandro Maffei, esperto velista e responsabile di area di Roche Diagnostics, al Dr. Nicola Minuto e alla D.ssa Roberta Bonelli del Centro diabetici del Gaslini, per nominarne solo due per tutti i colleghi presenti, al Presidente del VCN Gianni Carosso ed a tutti i suoi collaboratori, per la loro costanza e la tanta paziente disponibilità necessaria a organizzare e portare a termine un così impegnativo progetto di elevato valore sociale.

Articolo tratto dal PONENTE VARAZZINO del 13/07/2012