Si riparte con i corsi scuola vela e canoa primavera – estate 2021

L’anno trascorso ha portato lo sport della vela alla ribalta ed i nostri corso estivi 2020 sono andati sold out.

La voglia di fare sport, di stare all’aria aperta, di godere del nostro fantastico mare hanno contribuito al successo di una stagione che si apriva nell’incertezza assoluta. Successo suggellato dalla scalata al 6° posto tra le migliori scuole di vela in Italia per qualità dell’insegnamento e dell’attività svolta.

Ci riproviamo quest’anno nella consapevolezza che purtroppo la situazione è ancora incerta ma sicuri che gli sports nautici saranno una soluzione perfetta per chi vuole provare nuove esperienze  e vivere lo sport ed il nostro territorio in tutta sicurezza.

Le fantastiche imprese di Luna Rossa stanno appassionando grandi e piccini avvicinando molti allo sport della vela.

Noi siamo pronti ad accogliere i nuovi ed i vecchi allievi con tante sorprese: una flotta di imbarcazioni  rinnovata e corsi estivi innovativi di cui vi parleremo più avanti.

In allegato trovate la descrizione dei corsi di vela e canoa 2021. Il corso avanzato Optimist ha esordito oggi.

A presto!

Costi CORSI di windsurf per adulti bambini e ragazzi (1) Costi CORSI di canoa e SUP Costi CORSI di vela per adolescenti e adulti e ragazzi (2) Costi CORSI di vela per bambini e ragazzi 2 (1) Costi CORSI di vela per bambini e ragazzi estivi

Ciao Luigi

Per gli adolescenti dei primi anni ’70 che frequentavano il Varazze Club Nautico era uno dei punti di riferimento, ancorché non fosse Socio del Circolo. Classe 1932, in quegli anni era uno dei migliori timonieri di Flying Dutchman in circolazione, tanto che nel 1978 ha poi vinto un Campionato Italiano con a prua il fido Ottonello, con poco vento, condizione a lui prediletta, titolo che gli è valso anche la Medaglia di Bronzo del CONI. Parlo di Luigi Chiozza, che se n’è andato oggi, 26 gennaio, nella sua Cogoleto. La sua carriera sportiva non si è certo limitata alle derive, e con Brava di Pasquale Landolfi ha primeggiato nell’Admirals Cup, per citare solo i punti più alti della sua attività di velista.

Ma per noi, allora ragazzi, era anche colui che produceva buona parte delle vele che usavamo al Circolo, contrassegnate dal delfino, simbolo della Veleria Chiozza, che campeggiava anche sulle borse, rosse e blu in tela di nylon, che aveva prodotto e che ci venivano date “con parsimonia” dal nostro istruttore storico, Aldo Attori, anch’egli di Cogoleto, cittadina limitrofa a Varazze ma pur sempre . . . oltre confine, dato che è in Provincia di Genova.

Basso di statura, come molti dei timonieri di FD di quell’epoca fra i quali uno dei suoi avversari locali, Luigi Oderigo, Chiozza ha avuto a prua per un paio d’anni anche il nostro attuale vice-Presidente, Berto Carattino. Era l’epoca d’oro per gli FD in Liguria, e a Varazze oltre ai succitati timonieri, c’erano anche le barche di Santino Gullotta, con a prua sua figlia Maria Teresa, quella dei fratelli Scartezzini, e sovente quella di Enzo Motta, il nero Brancaleone. D’altro canto dopo che Baglietto aveva cessato la produzione di barche a vela, a Cogoleto la produzione di FD era assicurata dal cantiere Bianchi & Cecchi, con il quale Luigi Chiozza ha collaborato, dando consigli utili basati sulla sua esperienza nella classe.

 

Luigi Chiozza, a sinistra, premiato da Pino Carattino, in occasione di un Trofeo Zegna di FD. Alle spalle di Pino, Alfredo Rebagliati.

 

 

Per noi ragazzi, che al “Flying” non potevano che aggiungere un mesto “Junior”, l’FD era la barca mito, ancor oggi resta forse una delle derive più eleganti, e quindi a prescindere dalla statura guardavano Luigi, uno dei timonieri di riferimento della classe, dal basso verso l’alto. Sovente ci dispensava qualche consiglio, e quando facevamo qualcosa di sbagliato non diceva nulla, ma ci guardava e scuoteva la testa . . .

Lo si è visto al Marina di Varazze fino a pochi anni fa, sovente quando si svolgevano le regate del Campionato Invernale del Ponente, al quale aveva partecipato a bordo di diverse imbarcazioni.

Oggi ha tirato l’ultimo bordo, raggiungendo tanti di coloro che ci hanno insegnato con i loro consigli ad andare in barca, con risultati alterni per colpa nostra, sovente allievi assai scarsi.

Ciao Luigi, Buon Vento.

Uno-due del VCN nei Radial e nei 4.7 alla Coppa “Stefano Neri” di Laser

Si è svolta sabato 23 e domenica 24 gennaio nelle acque del golfo di Varazze la Coppa “Stefano Neri” per le imbarcazioni classe Laser, dedicata a un Socio del Varazze Club Nautico, regatante della classe, prematuramente scomparso.

Valida quale Selezione Nazionale, la regata ha visto la partecipazione di poco meno di una cinquantina di regatanti, suddivisi fra Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7.

Come al solito molto folta la partecipazione del Gruppo Agonistico Laser del Varazze Club Nautico agli ordini dei Coach Giampaolo Timossi e Lorenzo Ferro, in tutto ben sei Atleti nei 4.7 e 11 nei Radial.

Prima giornata caratterizzata da una splendida giornata di sole, vento instabile e mare con onda formata, che non hanno facilitato il compito del Comitato di Regata, né dal punto di vista tecnico né da quello . . . digestivo. Finalmente poco prima delle 14 veniva ammainata l’intelligenza, grazie all’ingresso di un vento dai settori meridionali con intensità di una quindicina di nodi, che verso metà regata ha iniziato a calare con una rotazione a sinistra nella fase conclusiva. Negli Standard la vittoria di giornata è andata a Jeremy Moutout, Yacht Club Monaco, la cui squadra ha dato un tocco d’internazionalità alla nostra retata. Successo del VCN fra i Radial, la classe più numerosa con 25 partenti, con le prime due posizioni occupate da nostri portacolori, con Lorenzo “Alan” Sorrenti che dopo una sfida di virate sull’ultimo bordo l’ha spuntata su Jacopo Pinelli. Luca Giallanza e Beatrice Tartarini hanno occupato la quinta e sesta posizione, quindi altri quattro Atleti del VCN dal nono al 12° posto, nell’ordine Miki Vecchio, Fede Scarlatti, Sara Sofia Odisio, fresca di tessera del nostro sodalizio anche se già dal 2020 orbitava nel nostro gruppo Agonistico, e Riccardo Pignatelli. Frank Devillanova si piazzava 14°, mentre i meno esperti Emanuele Autano e Letizia Michelli giungevano nelle retrovie.

Nei 4.7 si imponeva Dario Burlando, Yacht Club Italiano, seguito da un altro Dario, il nostro Deambrogio, con il rookie Filippo Rogantin buon quarto, la sfortunata Alice Scarpati quinta, vittima del sopraccitato salto di vento. Settimo Pietro Maranzano, seguito due posti più in là da Alessio Pelle e Matteo Corno, classe 2007 e il più giovane della squadra del VCN a chiudere la classifica.

Mare decisamente più tranquillo la domenica mattina, per la gioia di chi si trovava a bordo delle diverse imbarcazioni di servizio.

Campo di regata su Varazze, dato che su Celle la tramontana “sparava” oltre i limiti della logica. Nord-Ovest attorno ai 15 nodi in partenza per la prima volta, con l’abituale calo regata durante che permetteva comunque di portare a termine tranquillamente la regata. Negli Standard si confermava Moutout, il portacolori dello YC Monaco, ma l’attenzione dei varazzini andava alle classi Radial e 4.7, dov’erano concentrati gli Atleti del VCN. Jacopo e Lorenzo sempre di conserva, questa volta al terzo e quarto posto (primo Giacomo Ivaldi seguito da Nicolò Elena), con Bea ottima ottava seguita da Fede e Miki, con Luca al 12 ed Emanuele in 15. Un po’ più in crisi i meno esperti, con Riccardo, Frank e Letizia a chiudere la fila. Nei 4.7 Alice si prendeva la rivincita sulla sfortuna del giorno precedente piazzandosi prima, con Dario al quarto posto seguito da Fili, duello fra freschi ex-Optimisti, con Pietro e Alessio a seguire e Matteo a chiudere.

Dopo un momento di cippa, entrava finalmente di nuovo il vento che permetteva di condurre in porto un’altra prova. Questa volta la direzione era Nord-Nord-Est, con intensità sui 10-12 nodi. Andrea Chiappe regolava Jeremy Moutout negli Standard. Nei Radial primo Matteo Mulone, mentre il primo dei nostri era ancora Jacopo, terzo davanti a Luca. Questa volta il Sorre non ha tenuto la ruota di JP ed è finito nono, precedendo Fede e Miki, con la bea al 14, e Riki, Letiia e Frank a chiudere.

Regata ridotta per i 4.7 causa vento in calo. Dario vinceva la prova davanti ad Alice, con Filippo quarto davanti ad Alessio. Solo nono Pietro, con Matteo a chiudere.

Tre prove, quindi niente scarto. Fra gli Standard la vittoria è andata a Jeremy Moutout di Monaco davanti ad Andrea Chiappe (YC Italiano) e Giovanni Gallego (CN Andora). Due gli Atleti del VCN sul podio nei Radial: sul gradino più alto Jacopo Pinelli, che ha preceduto Giacomo Ivaldi (YC Italiano) e Lorenzo Sorrenti, con Luca Giallanza ottimo quarto. Prima assoluta delle ragazze e prima delle ragazze Under 21 Bea Tartarini, sesta assoluta, davanti a Federico Scarlatti, con Miki Vecchio nono e primo degli Under 17. Hanno accumulato esperienza e sicuramente scaleranno le classifiche nel prossimo futuro Riccardo Pignatelli, Frank Devillanova, Emanuele Autano e Letizia Michelli.

Il primo posto nell’ultima prova ha portato in vetta alla classifica dei 4.7 Dario Deambrogio che ha preceduto Alice Scarpati, con Filippo Rogantin quarto, preceduto al terzo posto da Bodhi Van der Linden dello YC Monaco che ha impedito il “triplette” del VCN. Alessio pelle, settimo, ha preceduto Pietro Maranzano, con Matteo Corno alla sua prima esperienza con il guidone del VCN a chiudere.

Complessivamente un ottimo risultato di squadra che ha messo in luce i progressi di diversi ragazzi, e nelle singole prove anche di alcuni dei meno esperti.

 

Le classifiche:

Auguri “virtuali” al VCN; Gianni Carosso nominato Presidente Onorario e Dario Deambrogio Atleta dell’Anno

Fra i vari piaceri che il COVID ci ha tolto, almeno temporaneamente, c’è anche quello di ritrovarci a inizio dicembre per festeggiare tutti insieme le prossime festività, farci gli auguri, ascoltare il punto del nostro Presidente sull’attività dell’anno appena trascorso, consegnare ai nostri Atleti la loro foto, chiamandoli al proscenio e facendoli così conoscere ai numerosi Soci che ormai hanno portato il numero di partecipanti alla Cena di Natale del Varazze Club Nautico attorno al centinaio.

Da mesi era ormai chiaro che il 2020 con tutte le sue problematiche non ci avrebbe consentito di officiare quello che ormai è diventato un rito del nostro sodalizio.

Tuttavia il COVID non ha fatto bene i conti con la resilienza del VCN, che nonostante i 101 anni di età è sempre attivo e arzillo, e quindi detto fatto, così come in primavera si era organizzato il primo Campionato Sociale di e-Sailing, ecco i primi “auguri virtuali” via internet, tenutisi su Google Meet la sera di mercoledì 16 dicembre.

Marcella Ercoli, da poco riconfermata Presidente del VCN a seguiti delle elezioni dello scorso mese di ottobre e della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo, ha prima ringraziato i Consiglieri uscenti, quindi ha presentato le “new entry”. L’apertura avvenuta dopo il primo lockdown ha permesso al VCN di lanciare, anche se con qualche ritardo, l’attività di Scuola Vela; Marcella ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di quest’anno, che ha portato il VCN a classificarsi come sesta Scuola Vela d’Italia, il tutto nonostante non si sia potuta svolgere l’attività del VelaScuola, che assegna un notevole punteggio. Il premio è stato consegnato al Presidente durante lo scorso Salone Nautico di Genova da Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile della Federazione Italiana Vela, e dal Presidente della FIV, Francesco Ettorre. Intensa, nonostante l’interruzione dovuta al COVID, l’attività organizzativa, anche se diverse regate e competizioni di canoa hanno dovuto essere annullate.

Il Direttore Sportivo uscente, Paolo Valpolini, ha sottolineato come il 2020 sia stato un anno assolutamente anomalo, e quindi i risultati ottenuti vanno visti alla luce della scarsa continuità degli allenamenti e della partecipazione alle regate. Dopo aver presentato uno per uno gli Atleti, con consegna “virtuale” delle loro foto, è stato annunciato l’Atleta dell’Anno del VCN. Per i progressi conseguiti nel corso dell’anno e il piazzamento al Campionato Italiano, alla sua prima partecipazione nella classe Laser 4.7 cui si è affacciato da un anno, l’onore è toccato a Dario Deambrogio, che il sabato successivo ha ricevuto la targa “vera” dalle mani di Paolo Fergnani, neo-Direttore Sportivo del VCN.

 

Solitamente questo annuncio chiude la parte ufficiale della Cena di Natale; quella del 2020, oltre alla modalità di svolgimento, ha visto anche un altro evento straordinario. Marcella Ercoli ha infatti annunciato che il Consiglio uscente aveva proposto la nomina di un nuovo presidente Onorario, figura che mancava dalla scomparsa del compianto Pino Carattino, al quale è stata dedicata la Scuola di Vela del VCN. Il nuovo Presidente Onorario è Gianno Carosso, che per 13 difficili anni ha retto il timone del VCN, in un periodo particolarmente critico, ovvero quello del passaggio dal vecchio porto comunale di Varazze al nuovo Marina di Varazze, con un periodo logisticamente molto difficile sulla spiaggia della Mola. Da notare come nell’ultimo periodo del vecchio porto Gianni è stato anche l’armatore di Rosmarina, un First 40.7 che ha conseguito diversi successi e piazzamenti in regate di primaria importanza. Oggi lo si trova sovente sulla spiaggia della Base Nautica, mentre si appresta a prendere il mare con la sua canoa. Molto emozionato, nei giorni successivi Gianni Carosso ha inviato una lettera al VCN con la quale ha inteso suddividere i meriti che gli sono stati attribuiti con molte persone, alcune ahimè scomparse, fedele allo stile che lo caratterizza. Ancora complimenti, Presidente Onorario.

IMPORTANTE !!!

sabato prossimo 24 ottobre si sarebbe dovuta svolgere l’Assemblea Generale dei Soci del Varazze Club Nautico e, a seguire, sarebbero state aperte le urne per l’elezione del Consiglio Direttivo che gestirà il nostro sodalizio nel prossimo quadriennio.

Alla luce del peggioramento della pandemia in Italia e nelle nostre regioni il Consiglio Direttivo in carica ha deciso che l’Assemblea si terrà in modalità a distanza.

Gli aventi diritto di voto che non avessero ricevuto la mail con i dati del collegamento sono pregati di richiederli inviando un messaggio di posta elettronica a: segreteria@archiviovcn.lift-crea.com

Cordiali saluti

La Segreteria

 

Il Varazze Club Nautico sesta Scuola Vela d’Italia

Su una delle pagine del sito web della Federazione Italiana Vela un titolo recita: “Trova le Scuole Vela dei Circoli affiliati alla FIV”. Se l’indice fosse per ordine di merito e foste interessati al Varazze Club Nautico cercate alla sesta posizione! Perché è proprio quella la posizione ottenuta per tesserati Scuola Vela nel corso del 2020. Sesto posto anche per i tesserati Scuola Vela Windsurf.

Come recita il regolamento, “la classifica di merito FIV è stilata sulla base delle performance dell’anno relative al numero di iscritti, al numero di tessere FIV emesse, alle partecipazioni ai meeting nazionali e zonali, infine alla qualità generale dell’attività formativa e promozionale.”

Il premio è stato ritirato dal nostro Presidente, Marcella Ercoli, a nome di tutto lo staff della Scuola Vela, Istruttori, Aiuto Istruttori e collaboratori vari, che hanno consentito a un Circolo con dimensioni e potenzialità finanziarie limitate come il nostro di piazzarsi davanti a Enti di ben maggiore spessore. Tutto frutto della passione e del sacrificio di molti. Davanti al VCN i grossi calibri: nell’ordine CV Windsurfing Club Cagliari, GD Vela LNI Ostia, Tognazzi Marine Village, CV 3V e CN Brenzone, con il Varazze Club Nautico sesto e primo dei Circoli della I Zona.

Per il nostro Circolo, più che centenario, una bella gratificazione, specie in un anno molto difficile per tutti, che a inizio estate faceva temere un’assoluta carenza di Allievi. E uno stimolo a fare ancor meglio nel 2021, sperando che le problematiche . . . virali . . . scompaiano o si riducano.

Grazie a tutti coloro che hanno dato una mano

Pronta al via la XXXI edizione del Campionato Invernale del Ponente

Mancano due mesi alla prima prova dell’edizione 2020-21 del Campionato Invernale del Ponente, organizzato dall’omonimo Comitato composto da Varazze C.N., L.N.I. Savona, Club Nautico Celle e LNI Sestri Ponente, con la collaborazione della Marina di Varazze, della C.C.N.P. ed il supporto di FIV e UVAI.
Come ormai tradizione il Campionato si svolgerà in due manche, la prima denominata 44 Autumn nei mesi di novembre e dicembre e la seconda, 44 Winter, dopo le festività natalizie, nei mesi di gennaio e febbraio.
Le regate, ne sono previste un massimo di 10 per ogni manche, rispetto alle 5 degli anni precedenti, si disputeranno come sempre nel tratto di mare compreso tra il golfo di Celle Ligure e l’estremo levante del golfo di Varazze. Le imbarcazioni saranno ospitate gratuitamente per il periodo delle regate presso la Marina di Varazze.
Ammesse al Campionato le imbarcazioni stazzate ORC, IRC e ORG Gran Regata, con lunghezza fuori tutto minima di 7 metri.
Le regate si disputeranno nelle seguenti giornate: domenica 8 novembre, sabato e domenica 21 e 22 novembre, sabato e domenica 12 e 13 dicembre per la 44 Autumn, e sabato e domenica 16 e 17 gennaio, sabato e domenica 30 e 31 gennaio, e sabato 13 febbraio per la 44 Winter. Premiazione domenica 14 febbraio.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.invernaleponente.it sul quale è disponibile il Bando di Regata.

XXXI CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE

Verso le Mille Vele 2020

Siamo lieti  di informarvi che, grazie alla fattiva collaborazione di CNAM Alassio e del Varazze Club Nautico e all’ospitalità di Marina di Varazze, è stata organizzata una Veleggiata di “avvicinamento”  Alassio-Varazze, che si svolgerà sabato 26 settembre, per permettere a tutti i numerosi affiliati dei i Circoli Velici del Ponente l’avvicinamento “a vela” a Genova in previsione della nostra Millevele.

Il Marina di Alassio e il Marina di Varazze garantiranno ospitalità ai concorrenti

Le modalità di partecipazione (riservata agli iscritti a Millevele) e l’Avviso di Veleggiata potranno essere scaricati dai siti di YCI, CNAM e Circolo Nautico Varazze.

Confidiamo che questa piacevole novità potrà aumentare la partecipazione alla  Millevele rendendola ancor più spettacolare.

Avviso di veleggiata

Modulo di iscrizione – Verso la Millevele 2020

Un’Estate al Top alla Scuola di mare Pino Carattino

Nonostante le pessime previsioni, l’attività estiva si è rivelata un successo.

Presso la Scuola di mare Pino Carattino, sono stati svolti  circa 25 corsi di vela e windsurf  base e perfezionamento per un totale di più di 200 allievi tra bambini e adulti.

Un grande impegno per gli Istruttori Veronica Rocca e Lorenzo Ferro che hanno tenuto i corsi gestendo come sempre gli allievi con grande professionalità con l’aiuto dello staff composto dai numerosi allievi istruttori provenienti dal vivaio giovanile agonistico che il nostro Club può vantare.

Anche i corsi di canoa e SUP sono stati numerosi, grazie alla all’attività svolta da Alberto Araldo tecnico e atleta del Varazze Club Nautico.

Quindi, grazie di cuore a quanti hanno passato questa particolare Estate con noi.

I corsi di perfezionamento cominceranno a breve , vi aspettiamo numerosi!

Un abbraccio a tutti

Iniziano Scuola Vela e Sail Camp

Finalmente  possiamo informarvi che i nostri corsi estivi riprenderanno regolarmente il 15 giugno 2020.
Infatti, la vela è stato uno dei primi sport a ripartire svolgendosi all’aria aperta in totale sicurezza.
I Sail Camp si svolgeranno in 4 turni settimanali dal 15 giugno al 11 luglio. In rispetto del protocollo anti-COVID predisposto dal CONI e dalla Federazione Vela, diversamente dagli anni passati, il pasto non sarà consumato presso un ristorante ma sarà al sacco presso la base nautica .
I corsi settimanali di mezza giornata (mattino o pomeriggio) inizieranno il 15 giugno e proseguiranno fino al 28 agosto.
I corsi week end sono già operativi al sabato e alla domenica mattina.
Vi alleghiamo il dettaglio dei corsi con orari e tariffe.
Vi inviamo anche il modulo di iscrizione da compilare per la prenotazione che quest’anno è necessaria per gestire al meglio il “distanziamento”.
E’ preferibile inoltre il pagamento  tramite bonifico o presso la sede su prenotazione prima dell’inizio del corso,  per evitare code ed assembramenti.
Come previsto dal protocollo, vi ricordiamo di portare sempre una mascherina da indossare a terra meglio se resistente all’acqua.
Non vediamo l’ora di rivedervi!
Cataloghi