A Martino Tortarolo il premio atleta dell’anno 2013

Poche ore dopo il termine dell’Assemblea dei Soci del Varazze Club Nautico ci si è ritrovati  numerosi al Chico per la tradizionale Cena di Natale, aperta dal saluto del Sindaco di Varazze, prof. Giovanni Delfino, impossibilitato a trattenersi a causa di altri concomitanti impegni. Una cinquantina fra adulti e ragazzi e una ventina di bambini hanno fatto onore al menù, contrappuntato da un breve intervento del nostro Presidente, Marcella Ercoli, che ha poi provveduto a distribuire agli Atleti del Gruppo Agonistico il tradizionale ricordo della stagione ormai terminata, quest’anno un calendario con foto che ritraevano i diversi gruppi di Atleti e i loro allenatori, fra i quali l’inossidabile Giampaolo Timossi per il Laser e la “new entry” Enrico Saccucci per gli Optimist. New entries, ma questa volta nel mondo degli istruttori, Fabio Casula e Francesco Talassano, che nel corso della settimana avevano ricevuto gli esiti, ovviamente positivi, dell’esame da poco sostenuto.

Era quindi la volta delle premiazioni, e dopo un dovuto ringraziamento agli amici Marco Superina e Veronica Rocca, che nel corso dell’anno si sono dimostrati in diverse occasioni molto vicini al Varazze Club Nautico, è toccato a tre Atleti che si sono distiti nel corso dell’annata: Giovanna Lenci, prima nella ranking list zonale della classe Laser Radial, Paolo Giargia, primo nella ranking zonale Laser 4.7, e Samuel Cerminara, terzo in quella della classe Optimist. Durante tutta la serata sono scorse sullo schermo le foto di due degli eventi più significativi svoltisi nel 2013, il Trofeo “Lupi” classe Optimist e il Campionato Invernale del Ponente, giunto alla XXIII edizione e del cui Comitato Organizzativo il VCN fa parte fin d sempre. Le immagini sono però cambiate al momento dell’annuncio dell’Atleta dell’Anno, lasciando intravedere il Golden Gate, il ponte che attraversa la baia di San Francisco, nella quale il nostro Socio Martino Tortarolo, ritornato ormai da un paio d’anni nel suo Circolo d’origine presso il quale alla fine degli anni ’90 aveva mosso i primi passi sugli Optimist, ha avuto l’onore di partecipare alla fase di selezione della Youth America’s Cup. Con la sua consueta modestia, e sotto gli occhi attenti della figlia Allegra che speriamo fra qualche anno ripercorra il suo cammino, Martino ci ha raccontato le sue sensazioni e ha confessato un po’ di frustrazione con il ritorno a queste “lumache” di monoscafi, dei quali noi mortali siamo costretti ad accontentarci. Con un paio di hip-hip-hurrah al Presidente e al Varazze Club Nautico ci si è dati l’appuntamento ai primi di gennaio, quando riprenderanno regolarmente allenamenti e regate.

GRAZIE  e Auguri di Buone feste a tutti

Foto: CENA SOCIALE: ATLETA DELL' ANNO MARTINO TORTAROLO
Il Consiglio direttivo ringrazia soci ed amici che hanno partecipato alla tradizionale cena di Natale del VCN.
Dopo il saluto del Sindaco di Varazze, al termine della cena sono stati premiati i ragazzi del gruppo sportivo che costituiscono il fiore all'occhiello della nostro Club per la passione e l'attaccamento dimostrati in questi anni. Grazie anche ai genitori che li hanno accompagnati e danno loro modo di praticare questo bellissimo sport. Premi speciali per Giovanna Lenci, Paolo Giargia per i risultati conseguiti nella classe Laser e a Samuel Cerminara per la classe Optimist.  Un ringraziamento speciale a Marco Superina ed a Veronica Rocca che hanno prestato la loro preziosa opera a favore dei ragazzi. Per finire, anche quest'anno è stato proclamato l'atleta dell'anno; l'ambita piastrella dipinta a mano dalla Sig.ra Pittaluga è stata assegnata a Martino Tortarolo, che nel 2013 ha portato i colori del VCN alla coppa America Young.
GRAZIE e Auguri di Buone feste a tutti e arrivederci a presto